La cooperativa opera in campo agricolo partendo dalla valorizzazione di una cultivar tipica del territorio: la pestanaca ‘Sant’Ippazio’. La pestanaca è una varietà locale di carota (Daucus Carota), coltivata quasi esclusivamente nei territori di Tiggiano, di Tricase e Specchia. Questa simpatica carota è legata alla devozione popolare verso Sant’Ippazio, vescovo martire orientale protettore della virilità, benefico per l’ernia inguinale, in quanto egli stesso ne fu sofferente per un calcio ricevuto da eretici ariani. La forma della Pestanaca e il fatto che essa raggiunga dimensioni considerevoli, hanno favorito l’associazione con i poteri taumaturgici del Santo.
Particolarmente gustosa e croccante, presenta un elevato contenuto di fibre e possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti di gran lunga superiori a quelle delle varietà di carota più comuni.
Dal prodotto fresco e dalla sua bontà abbiamo realizzato una composta dolce, ideale per accompagnare formaggi o per la preparazione di prodotti da forno, una salsa salata al succo di melograno ideale per aperitivi e bruschette e un pesto con pomodori secchi ottimo per condire la pasta.