I.P.A.D. MEDITERRANEAN
I.P.A.D. Mediterranean è una Cooperativa Sociale di tipo B nata nel 2019 da un gruppo di amici provenienti da diverse realtà ma con alla base i principi fondanti del movimento cooperativo mondiale quali la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio in un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche.
L’acronimo I.P.A.D. (integration, peace and development) riassume i caratteri essenziali della cooperativa e l’aggiunta del termine MEDITERRANEAN ci ricorda che siamo collocati all’interno di un grande bacino dove si affacciano territori e culture ognuno portatore di valori.
L’impegno della Cooperativa è anche quello di aiutare gli operatori ad acquisire, durante i loro percorsi di accompagnamento al lavoro, una maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie abilità, pertanto è molto importante consentire al lavoratore impiegato in attività di “base” di aumentare la considerazione di sé e cercare migliori condizioni lavorative. Intende, inoltre, realizzare i propri scopi sociali mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, dei volontari, fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale.
Inoltre, la partnership del volontariato e del non profit assume un ruolo rilevante, in particolare quella coordinata dalla Caritas Diocesana e dalla Fondazione “Mons.Vito De Grisantis” che del lavoro non fanno l’orizzonte esaustivo delle aspettative riabilitanti, bensì uno dei luoghi del re-inserimento della persona nella società in cui vive.